Apicoltura: come fare di una passione una impresa

Corso teorico-pratico di apicoltura

dal 11 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il corso, in programma per il corrente anno, sarà articolato su due blocchi tematici di 12 ore ciascuno, spalmati nel periodo corrispondente al corrente anno scolastico.

Il primo blocco verterà su temi relativi a patologia delle api, gestione dell’apiario nell’annata produttiva e nella stagione invernale, legislazione di tutta la filiera apistica.

Il secondo blocco sarà prettamente pratico, con uscite in apiario per controllo e valutazione, prevenzione della sciamatura primaverile, costituzione nuovi nuclei, controllo e contrasto varroa, smielatura.

Saranno contemplate un’uscita presso un’azienda apistica del territorio oltre che la partecipazione alla tradizionale manifestazione fieristica di Piacenza (Apimel).

Le attività laboratoriali si avvalgono delle risorse esistenti presso l’istituto, che pur necessitando di investimenti per un loro potenziamento, garantiscono un discreto margine operativo.

Sono in essere un apiario costituito da 15 arnie, una attrezzatura di base per la smielatura oltre ad una minima dotazione di equipaggiamento per la protezione individuale, necessarie durante la fase di ispezione in apiario.

La fine del corso coincide con la fase di smielatura. In tale momento, vengono effettuate anche analisi qualitative, quantitative e merceologiche del miele raccolto.

Obiettivi

Anche per porre rimedio ad un vuoto all’interno dell’ordinamento dei programmi negli istituti agrari relativo all’apicoltura e rispondendo altresì alla significativa richiesta di una utenza interessata, si è dato vita all’interno del nostro istituto ad un corso specifico sul tema in oggetto, con un taglio più pratico che teorico, evitando un percorso lungo e superficiale. Proprio per questa ragione si è voluto individuare nel docente un esperto apicoltore, capace di trasmettere appieno le proprie conoscenze oltre alla propria esperienza. Con ciò si pongono le basi di un percorso capace di soddisfare sì una passione, ma anche di creare i presupposti per fare diventare l’apicoltura un’impresa, garantendo per chi lo volesse, la possibilità di un lavoro a tempo pieno.

Partecipanti

Il corso è destinato agli studenti del triennio, già in possesso di discrete conoscenze di entomologia, suddiviso in due livelli: un primo di base ed un secondo di affinamento, avente un taglio più pratico. Ciascuno ha cadenza annuale, così da evitare sovrapposizioni nei tempi e negli spazi dedicati, garantendo oltremodo la certezza di completare la formazione a tutti gli iscritti. Gli studenti iscritti attualmente sono in totale 49, suddivisi in due gruppi: precisamente 21 per quelli a orario settimanale pieno e 28 per gli studenti ad orario settimanale concentrato nei 5 giorni (rappresentato dai convittori).