Presentazione
Data
dal 17 Febbraio 2017 al 28 Febbraio 2017
Descrizione del progetto
Si è cercato di favorire la partecipazione attiva alle lezioni innanzitutto elaborando insieme agli alunni una trama di massima della recita.
Una volta stabiliti i ruoli, le ricette e il copione da recitare abbiamo iniziato a lavorare per gradi:
Gli alunni hanno fatto delle ricerche in internet con i loro insegnanti di sostegno e gli educatori per trovare le ricette, gli ingredienti, le foto. Hanno stampato gli ingredienti su cartoncini colorati e abbiamo iniziato ad impararne il nome in inglese.
Successivamente abbiamo costruito insieme le frasi che avrebbero dovuto recitare. Prima leggendo e in seguito memorizzando il più possibile i vocaboli nuovi.
In fine abbiamo aggiunto alla recitazione il movimento corporeo adeguato.
Il testo iniziale è stato cambiato in corso d’opera e adattato alle doti espressive dei vari allievi, anche con cambiamenti di ruoli precedentemente assegnati.
Gli obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio del corso sono stati raggiunti: gli allievi si sono rapportati alla lingua straniera divertendosi e quindi con un atteggiamento positivo.
Le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione
non sono mai venute meno durante tutto il corso.
La capacità di socializzazione e cooperazione tra gli alunni è stato uno dei punti di forza della riuscita di questo laboratorio.
Obiettivi
L’obiettivo principale di questo laboratorio è stato l’approccio/studio della lingua inglese in modo piacevole e divertente, attraverso la recita di un programma televisivo di cucina molto noto.